elegantissimo2-01Il Catania Living Lab presenta l’evento dal titolo “L’elegantissimo Anfiteatro presso la Porta Stesicorea. Testimonianze e costumi fra il XVI e XX secolo”, organizzato con il prezioso contributo del costumista Angelo Butera (artigiano locale che con la sua passione per la sartoria d’arte vanta prestigiose collaborazioni, fra le quali quella con la Casa d’Arte Peruzzi e la Sartoria Sorelle Ferroni, oltre che la partecipazione pluriennale al «Ballo del Doge» di Venezia).

In tale occasione sarà allestita una mostra di costumi storici, grazie ai quali sarà possibile rievocare gli uomini, le atmosfere e i colori del passato ripercorrendo idealmente alcune delle tappe più significative di riscoperta del monumento: un allestimento unico che, snodandosi all’interno dei vari settori da sempre accessibili, celebrerà la storia e le vicissitudini del monumento catanese, sito nel cuore della moderna Piazza Stesicoro.


La mostra di costumi storici, magnifiche ricostruzioni ispirate ad illustri opere del passato e non solo, sarà aperta al pubblico ad ingresso libero, domenica 13 novembre, la mattina dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio dalle ore 17:30 alle ore 20:00.

 

Dalle ore 14:30 alle ore 16:30 su prenotazione (da effettuare esclusivamente online FINO AD ESAURIMENTO POSTI), i costumi in mostra, saranno invece l’espediente eccezionale per la presentazione di un nuovo percorso di visita a cura del team di esperti e ricercatori dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr, un evento in cui riscoprire l’intrigante storia del monumento attraverso un racconto basato sui personaggi storici che lo hanno reso oggetto di studio e della moderna ricerca archeologica.


Nel corso delle visite guidate su prenotazione, articolate su tre turni di visita di 30 persone ciascuno e con un percorso della durata di circa 50 minuti, sarà possibile accedere, in via del tutto eccezionale, al settore ordinariamente chiuso al pubblico, indossando un caschetto (da noi fornito) e scarpe sportive (si prega pertanto di presentarsi con abbigliamento idoneo).

La visita del settore inaccessibile è da considerarsi aggiuntiva rispetto al normale ‘percorso di visita’ e avverrà, solo ed esclusivamente, se le condizioni di accesso al pubblico, al momento della visita, saranno ritenute idonee.

 Per partecipare alla parte di evento su prenotazione, è necessario effettuare la registrazione visto il numero di posti limitato:

– scegli la fascia oraria che preferisci;

– clicca sul pulsante “Registrazione” (attivo nei giorni e nei turni con posti liberi, diversamente sarà indicata l’impossibilità a procedere);

– compila il modulo inserendo i tuoi dati e indicando anche il numero dei partecipanti per i quali stai effettuando la prenotazione

(max 3 visitatori per registrazione, bambini inclusi).

Conferma la tua prenotazione e controlla la tua casella di posta!

importanteRiceverai una e-mail di conferma con tutte le informazioni relative alla tua visita (in caso di mancata ricezione ti consigliamo di controllare la cartella SPAM oppure contattaci all’indirizzo info@catanialivinglab.it).

IMPORTANTE! Stampa l’e-mail di riepilogo e presentala allo staff il giorno della visita!

La partecipazione al percorso di visita e all’evento è gratuito tuttavia è gradito un contributo liberale a sostegno del progetto.

Ricordiamo infine che allo stato attuale il monumento presenta barriere architettoniche che ne impediscono la fruibilità per utenti diversamente abili.

In caso di maltempo l’evento è da considerarsi annullato.