Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016

AGGIUNTA NUOVA DATA: 11 NOVEMBRE 2016

Catania ritorna nell’arena per un evento eccezionale dal titolo EX TENEBRIS. L’anfiteatro a lume di lanterna.

ex-tenebris-iiNella splendida cornice dell’Anfiteatro romano di Catania, avrà luogo un percorso di visita davvero suggestivo ed affascinante.

Il team di esperti e ricercatori dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr impegnato nel “Progetto sperimentale di valorizzazione e fruizione” guiderà i partecipanti, per la prima volta, in un viaggio al buio, un percorso di visita a “lume di lanterna”, alla scoperta della storia di uno dei monumenti più interessanti della città etnea.

L’evento sarà realizzato a luci parzialmente spente, avvolti da un’atmosfera magica.

Durante l’evento EX TENEBRIS. L’anfiteatro a lume di lanterna, articolato su tre turni di visita di 30 persone ciascuno e con un percorso della durata di circa 50 minuti sarà possibile accedere, in via del tutto eccezionale, al settore ordinariamente chiuso al pubblico, con una lanterna, oltre che indossando un caschetto (da noi fornito) e scarpe sportive (con le quali è obbligatorio presentarsi).

La visita del settore inaccessibile è da considerarsi aggiuntiva rispetto al normale ‘percorso di visita’ e avverrà, solo ed esclusivamente, se le condizioni di accesso al pubblico, al momento della visita, saranno ritenute idonee.

Per partecipare all’evento “EX TENEBRIS. L’anfiteatro a lume di lanterna” è necessario effettuare la prenotazione come indicato sotto.

La partecipazione al percorso di visita è gratuita, tuttavia è gradito un contributo liberale a sostegno del progetto.

Ricordiamo infine che allo stato attuale il monumento presenta barriere architettoniche che ne impediscono la fruibilità per utenti diversamente abili.

In caso di maltempo l’evento è da considerarsi annullato.


iconaimportante11401Abbiamo impegnato tutti i turni del 5, 6 e 11 novembre.

Ringraziamo tutti coloro che pazientemente nelle giornate del 3 e 4 novembre hanno impegnato il loro tempo provando a partecipare ad uno dei nostri eventi e ci scusiamo per ogni disagio.

Abbiamo già inviato la mail di conferma e riepilogo di prenotazione a tutti i visitatori di questo fine settimana. Chi non avesse ricevuto la mail verifichi nella cartella spam oppure ci contatti all’indirizzo info@catanialivinglab.it

Continuate a seguirci online per aggiornamenti e comunicazioni ufficiali!