logo_anfiteatro_nero“Catania ritorna nell’arena” è il pay off del Progetto Sperimentale di valorizzazione e fruizione dell’Anfiteatro romano di Catania, lo slogan scelto per descrivere in breve il senso e le finalità delle attività e delle iniziative culturali pensate allo scopo di far rivivere un monumento per lungo tempo rimasto, nell’immagine collettiva, amorfo, indefinito e privo di identità.

Il logo del progetto rappresenta il monumento scomposto in due sezioni speculari e contrapposte, che si incontrano lasciando allo sguardo del fruitore la possibilità di tracciare le linee ellittiche mancanti per completarne idealmente il disegno, evocando l’alone di mistero che avvolge il bene sepolto, e conferendo nuovo significato anche attraverso la rappresentazione astratta delle gradinate e dello spazio aperto (qui integrale) dell’arena: un ambiente nel passato vivo e dinamico, oggi purtroppo quasi impercettibile.

L’anfiteatro romano ritornerà luogo d’incontro dando forma, come nel logotipo del progetto, ad uno spazio condiviso e partecipato in cui parlare di cultura e riscoprire l’anima antica di Catania, così da recuperare un’eredità frutto dell’intreccio eccezionale fra “conoscenza storica” e “nuove istanze architettoniche” che nel tempo ne hanno trasformato profondamente il tessuto urbano.

Accrescere la conoscenza e comprendere meglio le vicende storiche di questo straordinario luogo di cultura significa aggiungere, finalmente, un nuovo tassello nel puzzle della GRANDE STORIA, un frammento grazie al quale sarà possibile leggere dietro il volto moderno di Catania il magnifico passato di una delle più belle città dell’Impero romano.