Il 22 e 23 ottobre Catania ritorna nell’arena per scoprire L’Anfiteatro dal reale al virtuale.
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE A PARTIRE DA VENERDì 14 OTTOBRE!


locandina-22-23-10-2016Un team di esperti e ricercatori dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr guiderà i partecipanti in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia dell’Anfiteatro romano.
Avvalendosi di devices esclusivi, quali cardboard e visori collegati al proprio smartphone, sarà possibile esplorare il settore normalmente inaccessibile o ritrovarsi proiettato all’interno dell’arena interamente ricostruita in modo virtuale, per fruire, infine, del docu-video “La città nascosta: l’Anfiteatro romano di Catania”.

Durante l’evento, articolato su tre turni di visita di 30 persone ciascuno e con un percorso della durata di circa 50 minuti sarà possibile accedere, in via del tutto eccezionale, al settore ordinariamente chiuso al pubblico, indossando un caschetto (da noi fornito) e scarpe sportive (si prega pertanto di presentarsi con abbigliamento idoneo).

Per partecipare ad una delle visite è necessario effettuare la prenotazione online selezionando il turno d’interesse e compilando il ‘modulo di registrazione’ (sezione eventi del sito ufficiale del Catania Living Lab). Al fine di offrire al maggior numero di visitatori la possibilità di partecipare a questi appuntamenti, l’evento sarà ripetuto ciclicamente fino al mese di NOVEMBRE.


anfiteatro romano di Catania

14633312_1457233667637460_2831792598237835655_oIMPORTANTE

La visita del settore inaccessibile è da considerarsi aggiuntiva rispetto al normale ‘percorso di visita’ e avverrà, solo ed esclusivamente, se le condizioni di accesso al pubblico, al momento della visita, saranno ritenute idonee.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il percorso di visita si svolgerà all’interno del monumento (Piazza Stesicoro, Catania).

Le date e l’apertura periodica delle prenotazioni saranno comunicate all’interno di questo spazio o sulla pagina ufficiale del Catania Living Lab.

Ricordiamo che allo stato attuale il monumento presenta barriere architettoniche che ne impediscono la fruibilità per utenti diversamente abili.

In caso di maltempo l’evento è da considerarsi annullato.

CROWDFUNDING PER L’ANFITEATRO
La partecipazione al percorso è gratuita, tuttavia è gradito un contributo liberale a sostegno del progetto.

HASHTAG DEL PROGETTO
#CataniaNellArena #CataniaVive