Sostieni la Ricerca dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAM CNR), il più grande centro d’eccellenza dell’Italia meridionale per la conoscenza, valorizzazione e la comunicazione del patrimonio storico, archeologico, monumentale e culturale.

catania living labIl Catania Living Lab, laboratorio sperimentale di cultura e tecnologia ideato e promosso dall’IBAM CNR di Catania, è un contesto multidisciplinare dinamico e produttivo, nel quale la ricerca scientifica e tecnologica, frutto di uno stretto dialogo tra expertise diverse quali l’archeologia, la storia, l’architettura, la geologia, la geofisica, l’ingegneria e quelle dell’Information and Communication Technologies (ICT), producono innovazione.

Un luogo esclusivo dove entusiasmo e passione alimentano l’anima pulsante di chi fa ricerca e di chi lavora per favorire la valorizzazione, la fruizione e la divulgazione del patrimonio storico, archeologico, monumentale e culturale.

Un laboratorio in grado di rinnovarsi costantemente perché si avvale di nuove visioni, nuove conquiste, nuovi approcci che consentono di rendere maggiormente accessibili i risultati della ricerca scientifica nel contesto della società contemporanea; l’obiettivo chiave è provare a rafforzare il senso di appartenenza e dell’impegno comune volto a individuare attraverso l’avanzamento delle conoscenze e l’utilizzo delle tecnologie un futuro alternativo e possibile per la ricerca sui beni culturali del nostro Paese, delle nostre città.

Un ambiente vivo dove la ricerca specialistica svolta dall’IBAM CNR entra in contatto con la società, con fruitori diversi accomunati dall’interesse di apprendere e conoscere di più le nostre identità.

Sostienici anche tu!

Con una libera donazione in denaro, contribuirai ad incentivare l’investimento in Ricerca per la conoscenza del nostro patrimonio storico, archeologico e monumentale.

Per ulteriori informazioni sulle donazioni potete contattarci all’indirizzo e-mail donazione@catanialivinglab.it