un viaggio nel tempo alla riscoperta dell’antico splendore dell’anfiteatro romano, attraverso la sua ricostruzione virtuale in grado di rievocarne le immagini, l’atmosfera, i suoni e i colori così come dovevano apparire nell’antichità.

Celebrato sin dal XVI secolo come uno dei più importanti monumenti della città, l’anfiteatro romano rappresenta indubbiamente il simbolo dell’antico passato di Catania. Si tratta di uno dei più grandi anfiteatri d’Italia e la sua conoscenza costituisce un’esperienza fondamentale per comprendere la storia e l’evoluzione della città e dei suoi monumenti.

Costruito tra il I e il II secolo d.C., è oggi parzialmente visibile in piazza Stesicoro, nel cuore del centro storico. Di esso possediamo descrizioni, disegni e vedute che ne documentano le trasformazioni e i cambiamenti nel corso dei secoli che ne hanno profondamente compromesso l’aspetto originario nonché la percezione globale della costruzione.


In occasione dello  SPECIALE ANFITEATRO, ogni 30 minuti, gli esperti dell’IBAM CNR del Catania Living Lab introduranno il docuvideo dell’anfiteatro presentando al pubblico la storia del monumento e tutte le fasi di realizzazione della ricostruzione virtuale.

A breve le date dei prossimi appuntamenti

Continua a seguirci sulla nostra PAGINA FACEBOOK

Nessun evento in programma