Il Catania Living Lab, avvalendosi delle più innovative tecnologie applicate ai beni culturali, integra  sistemi di ragionamento automatico e interfacce utenti multimodali, multimediali, proattive, coinvolgenti, immersive e partecipative (per es. ambienti 3D e realtà aumentata) a nuove forme di narrazione emozionale che garantiscono l’arricchimento della conoscenza collettiva sul patrimonio culturale (storytelling adattivo).

Totem App è la prima applicazione realizzata dal Catania Living Lab.

Grazie ad una mappa interattiva geolocalizzata è possibile navigare per il centro storico di Catania alla scoperta di più di 300 punti di interesse (POI) organizzati per categoria.  Ogni POI presenta una scheda di approfondimento con informazioni storiche, archeologiche, bibliografiche, nonchè informazioni logistiche sulla posizione, apertura e fruibilità del bene.

Una volta individuate le aree di maggiore interesse, grazie alla tecnologia QR Code, è possibile scaricare la mappa e altre informazioni legate al punto di interesse sul proprio dispositivo mobile, in modo da portare via con se approfondimenti e arricchire la propria esperienza culturale per le vie di Catania.

Con Totem App puoi condividere la tua visita al Catania Living Lab e scattare una cartolina personalizzata da inviare a tutti gli amici a cui vuoi fare vivere la tua stessa esperienza culturale!

Totem App è un’applicazione intuitiva, stand-alone, cross-platform e presenta un’interfaccia utente con un alto grado di usabilità, progettata per dispositivi dotati di touch-screen.

Per specifiche tecniche sul software adottato contatta il nostro Ingegnere dell’Informazione Alessio Iabichella.

.